La concorrenza del solare tradizionale rimane forte, ma per il fotovoltaico a concentrazione si sta aprendo un mercato sempre più significativo. Lo rivela l’ultimo rapporto di IMS Research in cui si esplicita come, nonostante i problemi iniziali, per il settore del “concentrated photovoltaic” (CPV) si attenda un raddoppio degli impianti entro la fine di quest’anno, fino a raggiungere una capacità di 90 MW ed un valore commerciale di circa 325 milioni di dollari.
Ugo Abundo ed il suo team sembrano fare sul serio. I test e le misurazioni sull’Hydrobetatron continuano e dal suo canale YouTube il professore continua a mostrarne riprese quanto più possibili complete del suo laboratorio all’interno della Fondazione J. Von Neumann. Da ieri sono disponibili nuovi video che testimoniano, nei limiti del possibile, il funzionamento del reattore a fusione fredda open source.
I proventi che derivano da un impianto fotovoltaico condominiale possono essere oggetti a tassazione. E il condominio, nei casi in cui l'impianto si configura come attività commerciale, diventa una società di fatto e come tale va tassata: dovrà fatturare con applicazione dell’IVA l’energia venduta al GSE e la tariffa incentivante percepita dovrà essere assoggettata alla ritenuta del 4 per cento ex articolo 28 del DPR 600 del 1973.
L'Europa tocca i 58 GW fotovoltaici e na un nuovo ulteriore record: circa il 65% di tutta la capacità fotovoltaica installata nel mondo nel 2011. A dirlo è l'ultimo rapporto della Commissione Europea (Jrc), secondo cui di 27,75 nuovi gigawatt allacciati alla rete l'anno scorso, ben 18,50 sono europei, permettendo al Vecchio continente di raggiungere i 52 GW.
Quella di oggi, solo all’apparenza di poco conto, potrebbe indicare che lo studio sulle LENR sta cominciando a ottenere consensi istituzionali importanti. In poche parole, negli USA avrebbero finalmente approvato un brevetto per un macchinario legato a un possibile reattore a fusione fredda.
L’ENEA è pronta ad affiancare le Regioni italiane nella predisposizione di un sistema di formazione per gli installatori di impianti di produzione di energia rinnovabile. La formazione, prevista dalla recente normativa europea e introdotta in Italia con il Quinto Conto Energia e il Decreto Rinnovabili, sarà obbligatoria per chiunque si occupi di fotovoltaico, biomasse, geotermia, solare termico e persino pompe di calore.
Un documento congiunto per chiedere al Governo l’apertura di un tavolo di confronto sul tema dell’efficienza energetica. L’iniziativa è di Confindustria e di CGIL, CISL e UIL, evidentemente convinte che il risparmio energetico rappresenti non solo un imperativo per il sistema Paese, ma anche un’opportunità importante per le aziende italiane.
La direttiva sull’efficienza energetica approvata oggi dall’UE contiene misure obbligatorie di risparmio energetico tra cui interventi di restauro degli edifici pubblici, sistemi di risparmio energetico per le utilities, audit energetici per tutte le imprese di grandi dimensioni, interventi che nel complesso dovranno portare ad una riduzione dei consumi del 20% facendo risparmiare all’Europa 50 miliardi di euro l’anno.
S.T.E. Pignotti di Pignotti Stefano - via A. Oroboni, 141 - Civitanova Marche (Macerata) - P.IVA:01971720436 - Tel. 0733 774941
Installatore di: Impianti fotovoltaici | Solare termico | Impianti di climatizzazione | Pompe di calore | Impianti geotermici | Sostituzione Caldaie a metano e GPL |
| Aria Condizionata | Raffrescatori evaporativi | Refrigeratori industriali | Celle frigorifere | Caldaie elettriche | Accumulatori di energia fotovoltaica | Elettrodomestici |
S.T.E. Pignotti vende e installa i propri prodotti in tutte le provincie della regione Marche: Ancona, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata e Pesaro.
L'azienda ha sede a Civitanova Marche (MC) ed è specializzata nel settore della climatizzazione, pompe di calore ed energie rinnovabili.